La sicurezza sul posto di lavoro per noi è fondamentale
Yvan Gaud racconta il suo lavoro di responsabile della sicurezza presso ETAVIS
Il principale obiettivo di ETAVIS è fare in modo che tutti i nostri dipendenti possano tornare a casa sani e salvi alla fine della giornata, così come sono arrivati al lavoro al mattino. Oltre ad un abbigliamento da lavoro professionale e moderno, offriamo ai nostri dipendenti vari strumenti e corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro. Ne sono responsabili i nostri incaricati della sicurezza, che si assicurano a livello nazionale e regionale che la sicurezza sul lavoro venga sempre garantita in ETAVIS. In quest’articolo Yvan Gaud, il nostro incaricato della sicurezza per la Svizzera romanda, descrive come è cambiata la professione negli ultimi anni e perché ama lavorare in ETAVIS.
“Quando ho iniziato a svolgere questo lavoro dieci anni fa un’incaricata o un incaricato della sicurezza non godeva di una buona reputazione. Ciò era dovuto soprattutto ai suoi compiti principali: era necessario svolgere lunghi audit e chiamare a rispondere i dipendenti che non prendevano sul serio le regole. Fortunatamente, negli ultimi anni la professione si è sviluppata in una direzione completamente diversa. Oggi siamo responsabili di affiancare e supportare la progettazione e la realizzazione di cantieri. Soprattutto in ETAVIS l’approccio del supporto reciproco è un aspetto che viene vissuto anche nella realtà. Per questa ragione sono orgoglioso di fare parte di quest’azienda e di occuparmi da oltre un anno della sicurezza nella Svizzera romanda. Ogni giorno ho l’opportunità di collaborare con colleghe e colleghi che vivono la nostra cultura della sicurezza e mi segnalano situazioni difficili sui cantieri. Le persone percepiscono che ETAVIS attribuisce grande importanza al tema della sicurezza e danno il loro contributo. Sono convinto che questo sia un tema che ci riguarda tutti e che solo insieme possiamo raggiungere l’obiettivo di zero infortuni.
Yvan Gaud, responsabile della sicurezza di ETAVIS Romandie.
Il modo per farlo
Per raggiungere questo obiettivo sono indispensabili corsi di formazione periodici e accurati addestramenti sul tema della sicurezza. Con i nostri corsi di formazione interni ed esterni forniamo supporto a tutti gli uffici. Abbiamo anche un prezioso strumento di supporto chiamato «SAFETY UP», dove possiamo registrare gli infortuni e informazioni importanti. L’utilizzo di questo strumento è molto importante per introdurre misure essenziali e poter evitare sempre più infortuni.”
Personale