Safety Lock ETAVIS
Uno strumento innovativo sviluppato internamente per una maggiore sicurezza
In ETAVIS puntiamo su innovazione e spirito di iniziativa per offrire sempre ai nostri collaboratori e clienti le soluzioni migliori. Safety Lock ETAVIS ne è un esempio: questo pratico strumento che aumenta non solo la sicurezza, ma anche l’efficienza quando si interviene sui quadri elettrici.
Nel mondo degli impianti elettrici, sicurezza ed efficienza sono fondamentali. In molti progetti, l’installazione e il collegamento dei quadri elettrici vengono eseguiti durante la fase di costruzione. Diverse figure professionali, come ad esempio tecnici per i controlli dell’accesso, specialisti in sistemi di rilevazione incendi e illuminazione di emergenza hanno quindi libero accesso a questi quadri. Ciò potrebbe causare l’inserimento involontario degli interruttori meccanici di sicurezza.
Per affrontare questa sfida, il team di Basilea che si occupa della costruzione dei quadri di comando ha sviluppato il Safety Lock ETAVIS. L’obiettivo è stato realizzare una soluzione semplice e dai costi contenuti per poter bloccare e chiudere a chiave tutti gli interruttori meccanici di sicurezza. L’idea alla base del Safety Lock è nata a maggio 2021 durante la costruzione della nuova sede Roche a Basilea, per cui ETAVIS ha fornito gli armadi elettrici. Josef Hugentobler, direttore della divisione costruzione quadri di comando in ETAVIS, spiega: «Volevamo offrire ai nostri collaboratori uno strumento pratico per impedire il reinserimento in modo semplice.» Uno dei lavoratori, che nel tempo libero si occupa di stampa a 3D, ha disegnato una prima bozza. Grazie alla stampante 3D aziendale sono stati poi pre-parati i primi prototipi. La stampante a doppia testina è in grado di realizzare circa 24 pezzi in 4 ore.
A giugno 2021, in tre settimane sono stati realizzati e installati più di 850 Safety Lock di varie dimensioni. Da quel momento, ne abbiamo sempre una piccola scorta che produciamo per utilizzarli in base alla necessità. Il Safety Lock ETAVIS viene fissato all’interruttore automatico miniaturizzato con una vite filettata e messo in sicurezza con un lucchetto, che impedisce di accedere alla vite filettata e quindi di sbloccare il Safety Lock. È possibile collegare più uscite con un cavo di collegamento, le cui estremità vengono messe in sicurezza con un elemento a lucchetto.
Anche se esistono già prodotti simili sul mercato, sono spesso costosi. Per soddisfare la domanda nell’ambito di progetti di ampia scala è stato necessario realizzare un’alternativa. I costi di produzione del Safety Lock ammontano a circa 4,50 franchi a pezzo, rispetto ai 15–20 franchi di prodotti simili. Oltre ad avere un prezzo accessibile, il Safety Lock è anche riutilizzabile. Alcuni montatori di assistenza hanno già a disposizione un set composto da Safety Lock, un cacciavite e una corda. Il prodotto è stato inoltre già venduto ad alcuni clienti entusiasti.
Nella propria causa