Safety Week 2024
Uno «STOP» può salvare vite
In ETAVIS la sicurezza è al primo posto. Nella prossima Safety Week che si svolgerà dal 13 al 17 maggio l’attenzione è concentrata sulla percezione del rischio e sull’incoraggiare i nostri collaboratori a dire «STOP» al momento giusto.
In ETAVIS perseguiamo la politica «zero infortuni», con l’obiettivo di fare in modo che tutti i nostri dipendenti possano tornare a casa sani e salvi alla fine della giornata. Il tema della sicurezza sul lavoro è fortemente radicato nella nostra cultura aziendale e viene promosso attivamente. Ogni anno a maggio in tutte le aziende di VINCI Energies a livello globale, incluse anche le sedi e i cantieri di ETAVIS, si svolge la Safety Week. Durante questa settimana vengono tenuti workshop con lo scopo di rafforzare ulteriormente la cultura della sicurezza in azienda.
La Safety Week 2024, che si svolge dal 13 al 17 maggio, è dedicata al tema della percezione del rischio, uno dei sei pilastri della sicurezza sul lavoro e ricerca le ragioni che ci impediscono di dire «STOP!». Durante questa settimana, ad esempio, un workshop sottolineerà cosa significa dire STOP nel nostro lavoro quotidiano. Attraverso la realizzazione del motto «Salva la vita, dì STOP!» viene promossa una cultura che non solo riconosce i rischi ma si impegna anche in modo attivo per ridurli. Dire STOP ha un impatto positivo non solo sui singoli ma anche sul team e su tutta l’unità aziendale. Per questa ragione vogliamo fare in modo che tutti si sentano sicuri e supportati a poter dire STOP.
La Safety Week è organizzata in modo che il tema centrale venga affrontato e discusso dai diversi team nel corso di un workshop interattivo e completo. Quest’anno ETAVIS mostra in un cortometraggio alcuni esempi di collaboratori che hanno detto «STOP!» al momento giusto. Inoltre vengono condivise buone prassi e analizzate situazioni locali in cui era o sarebbe stato utile dire STOP. Il nostro scopo è fare in modo che i collaboratori contribuiscano in modo attivo e previdente a evitare rischi e infortuni. Attraverso un atteggiamento basato sulla riflessione e un comportamento responsabile, noi di ETAVIS vogliamo creare una cultura della sicurezza comune.
Oltre alla Safety Week, durante tutto l’anno si svolgono diversi corsi di formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro, con lo scopo di consolidare la cultura della sicurezza sul lavoro. In questo modo si favorisce anche la costante applicazione dei nostri sei pilastri: fare da guida con l’esempio, trasparenza, imparare insieme, partecipazione, percezione del rischio e comprendere i processi.
Nella propria causa