La Giornata dell'ambiente VINCI 2023

22 settembre 2023

Un giorno all’insegna della sostenibilità ambientale

La Giornata dell’ambiente VINCI, che si terrà il prossimo 22 settembre, invita ad agire insieme all’insegna della sostenibilità della protezione ambientale. Scoprite come la nostra azienda riduce la propria impronta ecologica e perché per noi la sostenibilità non è solo una parola, ma un vero e proprio impegno.

Il cambiamento climatico non è più solo una minaccia astratta, ma una realtà che percepiamo ogni giorno. Come azienda abbiamo la responsabilità di ridurre al minimo la nostra impronta ecologica e di far diminuire drasticamente le emissioni di CO2: per raggiungere quest’obiettivo e sensibilizzare i nostri dipendenti, clienti e partner ogni anno si svolge la Giornata dell’ambiente VINCI. Questa giornata vuole essere non solo un’occasione per cambiare mentalità, ma anche un passo nella direzione di un cambiamento sostenibile.

Perché una Giornata dell’ambiente?

Siamo fermamente convinti che le semplici parole da sole non bastino a ridurre l’impatto ambientale della nostra azienda. La tutela dell’ambiente e la sostenibilità devono essere radicate in ogni aspetto della nostra azienda, e per farlo servono misure concrete e l’impegno di tutti i dipendenti. Per questo motivo, con la Giornata dell’ambiente dedichiamo un giorno intero alla tutela ambientale.

Questo «momento dedicato all’ambiente» ci dà la possibilità di confrontarci su temi importanti come la riduzione di CO2, l’economia circolare e la biodiversità. Vogliamo essere certi che concetti come sostenibilità e sensibilizzazione alle tematiche ambientali non siano solo uno slogan ma diventino parte integrante della nostra cultura aziendale.

Il nostro impegno: protezione del clima, protezione dell’ambiente naturale ed economia circolare

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo impegnati in tre settori chiave:

Protezione del clima: il nostro obiettivo è quello di ridurre notevolmente le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030. Tra le misure introdotte vi è la progressiva modernizzazione del nostro parco veicoli, incluso l’utilizzo di veicoli a basse emissioni di CO2 ed elettrici.

Protezione dell’ambiente naturale: cerchiamo di ridurre il nostro consumo idrico e di limitare l’utilizzo della carta. Questi passi sono fondamentali per proteggere l’ambiente naturale e preservare le risorse.

Ottimizzazione delle risorse attraverso l’economia circolare: il nostro impegno di riciclare l’80% dei nostri rifiuti – pericolosi, non pericolosi o inerti – è un altro passo importante nella direzione della sostenibilità. Ci affidiamo al riciclo e al recupero per ridurre al minimo i rifiuti.

Potete trovare altri esempi concreti delle nostre attività ambientali sul nostro sito web: www.etavis.ch/it/ambiente/

La Giornata dell’ambiente VINCI mette a disposizione una piattaforma che ci consente di raccogliere ulteriori suggerimenti, idee e innovazioni per migliorare la tutela dell’ambiente e di confrontarci su questi temi. Siamo fermamente convinti che impegnandoci tutti insieme possiamo fare la differenza.

Tutela dell’ambiente come parte integrante della cultura aziendale

In ETAVIS la tutela dell’ambiente non è solo un concetto, ma è parte integrante della nostra cultura aziendale. Siamo consapevoli della nostra responsabilità ecologica ed economica e ci impegniamo attivamente per favorire un utilizzo consapevole ed efficiente delle risorse ambientali. Allo stesso tempo, incoraggiamo i nostri dipendenti affinché abbiano un approccio responsabile nei confronti delle risorse. Per questa ragione, in occasione della quarta edizione della Giornata dell’ambiente VINCI, raccogliamo idee e iniziative dei nostri dipendenti con l’obiettivo di rendere più sostenibile la nostra quotidianità lavorativa. Le proposte migliori verranno premiate. Vi presenteremo queste idee in uno dei prossimi post sul blog.