SwissSkills: Marvin Hamouche gareggia per ETAVIS
Tensione e alte prestazioni nella competizione dei migliori
Per Marvin Hamouche, partecipare al campionato svizzero del settore elettrico è stata la sfida professionale più importante affrontata finora. Agli SwissSkills, che si sono tenuti dall’8 all’11 novembre presso il Museo svizzero dei trasporti di Lucerna, 15 giovani professionisti hanno mostrato le loro capacità. Abbiamo accompagnato l’installatore elettricista Marvin al campionato. Guardate il video per tutte le impressioni.
Il suono ronzante e sordo dell’attrezzatura elettrica risuona nella grande sala. Marvin rivolge lo sguardo all’impressionante groviglio di fili, quadri elettrici e display a LED lampeggianti. L’atmosfera è carica di tensione stimolante e un mormorio attutito riempie la stanza. Il ronzio, il ritmico tintinnio metallico dell’attrezzatura e il sommesso bisbiglio delle colleghe e dei colleghi non disturbano Marvin, intento nel proprio lavoro. Agli SwissSkills, il campionato svizzero del settore elettrico, si cimentano i migliori di ogni campo. Tra loro c’è anche Marvin Hamouche, installatore elettricista EFZ di ETAVIS Kriegel+Schaffner. Il secondo posto in classifica ai campionati regionali di quest’anno ha permesso al diciannovenne di qualificarsi per la partecipazione agli SwissSkills, che si sono tenuti presso il Museo svizzero dei trasporti di Lucerna.
Nell’edizione di quest’anno, in programma dall’8 all’11 novembre, i partecipanti hanno studiato, progettato, avvitato, segato e installato tra gli aerei della sala espositiva. Ognuno dei 15 partecipanti aveva a disposizione un proprio posto di lavoro, un banco di legno. Chi portava a termine nel modo migliore i vari compiti, tra cui una gara di velocità e domande da parte di esperti, nel tempo assegnato si aggiudicava gli SwissSkills. «Per il compito principale avevamo a disposizione tre giorni. L’ultimo giorno, dovevamo poi programmare l’installazione completa in quattro ore», spiega Marvin. Oltre alla funzionalità dell’installazione sono stati valutati anche l’ordine del posto di lavoro e il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro.
Intensa preparazione
Marvin, che quest’estate ha concluso il proprio apprendistato come installatore elettricista AFC con un punteggio di 5,4, si è preparato al campionato svizzero per diverse settimane. «Il livello è alto, tutti i partecipanti sono molto bravi», sottolinea. Marvin ha ricevuto supporto anche da ETAVIS. Ad esempio, si è potuto esercitare per gli SwissSkill durante l’orario di lavoro. Per Patrick Bossard, direttore della formazione della regione settentrionale in ETAVIS, ciò è normale: «Promuoviamo la partecipazione ai campionati delle professioni. Per noi questa è una piattaforma ideale per mettere in evidenza non solo la nostra azienda, ma anche le capacità dei nostri apprendisti e del nostro personale formato.
Alla fine, questo non è stato sufficiente a far salire Marvin sul podio. «In ogni caso sono contento di aver partecipato», ha affermato dopo la proclamazione dei risultati. Secondo Patrick Bossard, Marvin deve essere comunque orgoglioso della sua prestazione. «Già riuscire ad accedere agli SwissSkills è un successo.» Il vincitore dell’edizione di quest’anno accederà alle WorldSkills 2024 e il secondo classificato alle EuroSkills 2025.
Abbiamo accompagnato Marvin agli SwissSkills (sono disponibili i sottotitoli in italiano):
Apprendistato, Nella propria causa