"Watches and Wonders"

07 marzo 2023

Salone dell’alta orologeria grazie alla rete presente su tutto il territorio svizzero

Il Salone dell’alta orologeria « SIHH » ha vissuto la sua prima edizione a Ginevra con il nuovo nome « Watches and Wonders ». Alla realizzazione dei lussuosi stand hanno preso parte 120 collaboratori di ETAVIS provenienti da 17 filiali. La pianificazione e l’organizzazione sono state estremamente complesse.

lI Servizio per eventi ETAVIS ha avuto il privilegio di elaborare e realizzare I progetti di 8 stand in totale per client di alta caratura come Rolex, Chopard o Hublot per la prima edizione della fiera « Watches and Wonders ». Si trattava di stand molto lussuosi e di notevoli metrature. Quello di Rolex si estendeva per esempio su un’area di 3000 m2.

Il nostro team seguiva questi clienti già dal tempo in cui la fiera si svolgeva a Basilea. Le infrastrutture del Palexpo di Ginevra, come l’allacciamento idrico e quello alla corrente, sono completamente diverse da quelle presenti alla fiera di Basilea ed è stato pertanto necessario riprogettare dal principio tutti gli stand. Solo il lavoro di preparazione ha richiesto circa due anni. La costruzione vera e propria è durata 7 settimane. Dopo la fiera, tutto è stato nuovamente smontato per 3 settimane. La nuova sede di Ginevra ha comportato diverse sfide durante i preparativi. Tra l’altro, tutto il materiale doveva essere trasportato da Basilea a Ginevra con 8 camion da 40 tonnellate ciascuno.

Nelle strutture generose e articolate degli stand è stato montato l’intero complesso degli impianti a corrente forte e debole, la tecnologia di rete e l’infrastruttura WLAN. Gli stand distribuiti su più piani hanno inoltre beneficiate dell’installazione di sistemi RVCS concepiti su misura. « Stiamo parlando degli stand indoor più grandi del mondo », aggiunge Fabian Bringold del Servizio per eventi ETAVIS. Anche tutte le installazioni di sicurezza e l’illuminazione esterna delle facciate dei quattro stand più grandi sono state realizzate dai nostri collaboratori.

La realizzazione di un progetto di questo tipo è possibile solo grazie alla nostra rete nazionale. Il servizio eventi è stato attivamente supportato dalle filiali da Reinach (BL) a Carouge (GE).

Progetti