ETAVIS come protagonista importante

23 aprile 2024

Ruolo fondamentale nello sviluppo della rete tranviaria di Losanna

Il tram di Losanna racconta una storia di progressi e di cambiamenti. ETAVIS sta ora contribuisce all’ampliamento e alla modernizzazione della rete tranviaria realizzando i lavori per la costruzione di dieci nuove stazioni.

Il tram di Losanna non è soltanto un mezzo di trasporto, ma è anche un simbolo della costante evoluzione e della continua innovazione della città. Dalla costruzione di dieci nuove stazioni all’introduzione di tecnologie all’avanguardia, noi ci impegniamo a fare della rete un elemento efficiente, solido e sostenibile della vita urbana e siamo entusiasti di far parte dei lavori di costruzione del futuro dei tl, i trasporti pubblici della regione losannese.

Nel 2023 la stazione test Hôtel de Ville a Renens (Quai Sud) realizzata da ETAVIS Romandie, una stazione prototipo, è stata la prima opera visibile della futura operatività del tram losannese. I lavori ferroviari procederanno lungo il tracciato fino al 2025 via via che le deviazioni delle reti sotterranee saranno terminate. Alla messa in esercizio, la flotta comprenderà 10 treni tra i più grandi sul mercato con una capacità di 300 posti, di cui 80 a sedere. Attualmente, la fornitura e l’installazione della segnaletica ferroviaria sono realizzate in collaborazione con Cegelec Mobility.

(Fonte: tl) 

A partire da agosto 2024, e per un periodo di 2 anni, le squadre di ETAVIS Romandie realizzeranno i lavori in bassa tensione che si effettueranno durante l’esercizio. In tal modo la rete tranviaria, soppressa nel 1964, è stata finalmente reintrodotta e messa in funzione in forma moderna. In un primo tempo, verrà costruita una linea a scartamento normale di 4,6 km di lunghezza tra le stazioni di Losanna-Flon e Renens che dovrebbe venire inaugurata nel 2026. In una seconda tappa la linea sarà prolungata da Renens a Villars-Sainte-Croix, passando per Crissier e Bussigny.

(Fonte: tl) 

La collaborazione tra ETAVIS Romandie e tl è iniziata tanti anni fa e noi siamo felici di continuare a scrivere la nostra storia insieme a loro.

Progetti