Percorsi professionali in ETAVIS
«Pazienza e la comprensione dell’azienda si sono dimostrate indispensabili»
I nostri collaboratori sono la spina dorsale della nostra azienda. Ecco perché attribuiamo grande importanza all’offerta di interessanti opportunità di carriera. In questa serie, presentiamo percorsi di carriera ispirati in ETAVIS. Oggi: Da apprendista a membro della direzione aziendale – l’emozionante percorso professionale di Dieter Schwizer.
La mia carriera è iniziata nel 1983 presso la Grossenbacher Installationen AG con sede a Flawil, azienda che dal 1997 fa parte del Gruppo ETAVIS. Lì ho completato un apprendistato di quattro anni come montatore elettricista. A Flawil, dove ho svolto la mia formazione, ho ricoperto diverse posizioni – da apprendista a capo montatore fino a tecnico montatore e vice-direttore di filiale. Nell’ambito della formazione continua, nello stesso periodo mi sono specializzato come maestro elettricista. Dopo aver conseguito il diploma ho rivestito una funzione dirigenziale in un’impresa industriale.
Poco dopo, quando nel 2000 mi è stata offerta la posizione di direttore dell’unità aziendale di Uzwil, sono ritornato dal mio precedente datore di lavoro. In quel periodo la ricerca di nuovi rapporti commerciali diede anche il via al team retail di Wil, che ho contribuito a creare. Ricordo ancora chiara-mente come all’epoca, grazie al nostro pacchetto di servizi, siamo riusciti a spuntarla sui concorrenti nelle prime gare d’appalto per i discount tedeschi.
Subito dopo sono stato promosso a direttore regionale della regione occidentale di Grossenbacher. La formazione professionale è sempre stata di fondamentale importanza per me, quindi tra il 2002 e il 2004 ho proseguito gli studi in gestione aziendale presso la Scuola universitaria privata di economia di Berna. Nel 2011 è seguita la nomina a responsabile di regione di ETAVIS Grossenbacher AG, ruolo in cui ho potuto dare prova delle mie competenze manageriali e far crescere il mio team.
La mia crescita all’interno dell’azienda è stata segnata da nuove sfide e opportunità di apprendimento. Nel 2020 sono stato infine nominato direttore della divisione Svizzera orientale/Ticino e membro della direzione aziendale del Gruppo ETAVIS. Il mio percorso professionale si è realizzato grazie, tra l’altro, anche alla cultura aziendale di ETAVIS, basata da sempre sui collaboratori interni. Pazienza, lavoro in team, apertura verso le novità e comprensione dell’azienda nel suo insieme si sono dimostrati indispensabili nel cammino verso la mia posizione attuale di membro della direzione aziendale.
Scoprite qui le nostre opportunità di carriera.
Personale