L'ospedale del futuro

07 agosto 2023

L’ospedale del futuro

Tanta luce naturale, una vista piacevole e materiali luminosi: ecco come si presenta il nuovo, avveniristico edificio ospedaliero dell’lnselspital di Berna. Quest’estate, dopo sei anni di lavori, l’Anna-Seiler-Haus sarà pronto e sostituirà l’attuale complesso di degenza. Nell’ambito di questo grande progetto ETAVIS ha realizzato numerosi impianti elettrici, contribuendo a realizzare il primo edificio ospedaliero di queste dimensioni secondo la certificazione Minergie-P-Eco.

L’area che ospita l’Inselspital di Berna è attualmente oggetto di ristrutturazione. Al centro dell’attenzione ci sono la sua modernizzazione e armonizzazione, in quanto le nuove costruzioni devono integrarsi con gli edifici esistenti e dare vita a un insieme ordinato. Nel corso degli ultimi sei anni, accanto all’attuale ingresso principale dell’Inselspital di Berna è stato costruito l’Anna-Seiler-Haus, il nuovo edificio principale alto 63 metri. L’edificio, che prende il nome dalla fondatrice dell’Inselspital, non raggiunge l’altezza dell’attuale complesso di degenza (67 metri), ma in compenso si estende sul doppio della sua superficie. Ospiterà il Centro svizzero di cardiochirurgia e chirurgia vascolare e diversi altri centri clinici specializzati, ambulatori, sale operatorie e reparti di degenza, oltre a un reparto dedicato ai pazienti con assicurazione complementare.

I lavori di costruzione sono iniziati a giugno 2017 e hanno avuto una durata di circa sei anni. A metà settembre 2023 l’Anna-Seiler-Haus sarà pronto a entrare in funzione e sostituire l’attuale complesso di degenza, che verrà smantellato a partire dal 2029. Anche ETAVIS ha partecipato a questo grande progetto, realizzando impianti su 10 dei complessivi 18 piani. I lavori di potenziamento hanno avuto inizio nel 2019 con l’ambizioso obiettivo di realizzare il nuovo complesso di degenza secondo lo standard Minergie-P-Eco. Si tratta del primo edificio ospedaliero di queste dimensioni e complessità costruito in conformità alla certificazione Minergie-P-Eco.

Fonte: Insel Gruppe

Grazie a un’efficace pianificazione in 3D i lavori sono stati eseguiti con ancora maggiore efficienza, rendendo fattibili i tempi di realizzazione. L’utilizzo di moderni strumenti di pianificazione ha consentito di visualizzare e coordinare in anticipo e con precisione gli impianti elettrici. Ciò è stato necessario anche per poter eseguire i numerosi impianti elettrici e lavori di ristrutturazione entro i termini stabiliti. Nei periodi di punta, infatti, ha lavorato in loco un totale di 60 installatori elettricisti, 6 caposquadra e 3 capo progetto di ETAVIS. Questo team molto attivo e ben coordinato ha garantito che tutto andasse alla perfezione e un’alta qualità dei lavori eseguiti.

La nuova costruzione si presenta come un edificio ospedaliero avveniristico, dove pazienti e personale ospedaliero devono potersi sentire a loro agio e orientare con facilità. Si è prestato particolare attenzione alla quantità di luce naturale, alla piacevolezza della vista e all’utilizzo di materiali luminosi e accoglienti.

Il piano G, ad esempio, è stato riorganizzato per ospitare ambulatori di diversi centri clinici con sale operatorie per interventi di chirurgia ambulatoriale, fisioterapia e una caffetteria. In questo caso l’obiettivo è stato creare un ambiente ottimale per le procedure mediche e un’atmosfera piacevole per pazienti e personale ospedaliero. I piani H e J sono stati realizzati per ospitare gli uffici, per garantire che tutto funzioni alla perfezione e che la comunicazione sia efficiente.

I piani da K a Q sono stati sviluppati con camere di degenza realizzate in modo praticamente identico e comprendono nel complesso 292 stanze. È stata attribuita grande importanza a comfort, funzionalità e la garanzia di standard igienici elevati. Ogni camera è stata progettata con attenzione e presenta una dotazione moderna per offrire ai pazienti il massimo comfort durante la degenza ospedaliera.

Il progetto è stato programmato e coordinato in base al metodo Lean, per garantire un’esecuzione efficiente e un utilizzo ottimale delle risorse. L’ottima collaborazione tra tutte le maestranze e l’impiego di una pianificazione dettagliata del tempo massimo per la realizzazione delle camere di degenza hanno permesso di realizzare l’intero progetto senza battute d’arresto. Le attività sono state completate molto più rapidamente grazie all’utilizzo di «Dalux», un software per la gestione digitale dei difetti di costruzione e l’assegnazione personale dei compiti. Ciò ha consentito di registrare, assegnare e completare rapidamente possibili difetti di costruzione e lavori non ancora eseguiti e di gestire in modo efficiente il progetto edile.

Il progetto su larga scala dell’Anna-Seiler-Haus nel «Baubereich 12» è stato portato a termine con successo grazie alla buona collaborazione e all’impegno di tutte le persone coinvolte, a partire dagli installatori elettricisti in loco fino ai capogruppo e capo progetto. L’utilizzo di moderni strumenti di pianificazione, una gestione efficiente dei difetti di costruzione e un’assegnazione precisa delle attività hanno permesso di concludere il progetto rispettando i tempi e con una qualità elevata. Il nuovo complesso di degenza rappresenta il cuore dell’Inselspital ed è un simbolo di progresso tecnologico, efficienza e struttura sanitaria all’insegna del comfort.

Progetti