Percorsi professionali in ETAVIS

10 giugno 2024

«L’annuncio per la posizione in Ticino nel 1994 mi ha subito affascinato»

I nostri collaboratori sono la spina dorsale della nostra azienda. Ecco perché attribuiamo grande importanza all’offerta di interessanti opportunità di carriera. In questa serie, presentiamo percorsi di carriera ispirati in ETAVIS. Oggi: Quando tutto va diversamente dal previsto – l’emozionante percorso professionale di Walter Cubisino, responsabile regione Ticino.

Quando nel 1994 ho visto l’annuncio «Cercasi Capo progetto in Ticino» sul Tagesanzeiger, sono stato subito affascinato dalla regione. Ero particolarmente attratto da questa regione a causa delle mie radici meridionali. Dopo la mia candidatura, sono stato fortunatamente selezionato per il posto. La mia carriera professionale è iniziata nel 1981 con un apprendistato presso la Grossenbacher AG a Zurigo. Grazie al sostegno del mio superiore di allora, ho acquisito rapidamente la posizione di capocantiere. Quando lui è stato trasferito, mi è stata offerta una posizione di Capo Progetto senza essere in possesso del certificato di maestro elettricista, una novità assoluta per la Grossenbacher.

Walter Cubisino, responsabile regione Ticino

Dopo essermi candidato per la posizione in Ticino, la mia carriera acquisì rapidamente slancio: da luglio ad agosto 1994 ho assimilato i sistemi della Mayer Elektroanlagen AG a Dübendorf. Anche se il posto era inizialmente come capo progetto, a settembre dello stesso anno ho assunto l’incarico di capo reparto presso ABB Elettro-Impianti SA.
A novembre mi è stata affidata ad interim la carica di direttore, che ho occupato ininterrottamente dal 1995. Ho continuato ad avere questa responsabilità anche dopo il 2004, quando il settore edilizia tecnica di ABB venne ceduto e venne creata ETAVIS. A tutt’oggi sono direttore generale di ETAVIS Elettro-Impianti SA.

Nel mio percorso in ETAVIS sono sempre stato supportato – in primo luogo dal mio team, dalla mia assistente di lunga data e dai miei collaboratori di linea. Il mio percorso professionale non sarebbe stato possibile senza il sostegno di mia moglie Barbara, che lavora anch’essa in ETAVIS da 20 anni. Dopo 13 anni alla Grossenbacher Zürich AG e 30 anni in ETAVIS è giunto il momento di passare la gestione alla prossima generazione a partire dal 2025.

Scoprite qui le nostre opportunità di carriera.

Personale