La Fondazione VINCI

La Fondazione VINCI per una responsabilità sociale
Dal 2007 ETAVIS fa parte di VINCI Energies. Il Gruppo VINCI è impegnato in diversi progetti solidali a livello globale e ha persino una propria Fondazione attualmente attiva in Germania e Austria. Oggi desideriamo farvi conoscere meglio le attività e le ambizioni della nostra fondazione.
La Fondazione VINCI ha l’obiettivo di sostenere progetti che favoriscono l’integrazione delle persone escluse dal mercato del lavoro e supporta iniziative per rafforzare la solidarietà sociale, distinguendo tra progetti indipendenti a livello regionale e progetti per la «città solidale». Quest’anno la fondazione ha scelto di sostenere i quartieri più poveri di una città tedesca.
Quattro priorità
La fondazione si concentra su quattro priorità:
Accesso al mondo del lavoro: la fondazione favorisce l’inserimento professionale di persone disoccupate e in condizione di difficoltà sociale o lavorativa oppure le aiuta ad accedere a misure di accompagnamento sociale al fine di supportare il loro reinserimento professionale. La fondazione favorisce inoltre l’accesso alle prime misure di qualificazione professionale.
Mobilità: la fondazione favorisce la mobilità di persone svantaggiate, affinché possano partecipare pienamente alla vita e mantenere legami sociali, accedere a servizi di base o recarsi al lavoro.
Assistenza abitativa: la fondazione favorisce le possibilità di accesso ad un alloggio e accompagna le famiglie nella vita di tutti i giorni, supportandole nella quotidianità e nell’affrontare questioni riguardanti il diritto degli stranieri e di asilo, ad esempio per impedire casi di espulsione.
Sostegno dei quartieri: nell’ambito del progetto “città solidale” la fondazione VINCI affianca progetti in quartieri socialmente svantaggiati, con lo scopo di contrastare la solitudine e l’isolamento sociale attraverso attività di sostegno scolastico, supporto educativo e iniziative rivolte ai cittadini.
La fondazione supporta iniziative in prossimità delle zone in cui VINCI è attiva. In primo luogo, in quanto uno dei collaboratori del Gruppo partecipa sempre al progetto in qualità di padrino o madrina ed è sempre presente presso l’associazione sponsorizzata per tutta la durata della partnership.
Volete ricevere ulteriori informazioni sull’impegno della Fondazione VINCI? Visitate il sito web.
VINCI