Giornata mondiale dell'ambiente

05 giugno 2024

Insieme per uno sviluppo urbano sostenibile

In ETAVIS la protezione dell’ambiente viene messa in pratica attivamente, come dimostra la nostra recente iniziativa a Basilea. Con le giornate dedicate alla biodiversità e l’iniziativa di piantare alberi nei pressi della nostra sede ci impegniamo per una maggiore diversità delle specie e una natura urbana sostenibile.

In ETAVIS sappiamo che per impegnarci in modo concreto per l’ambiente dobbiamo passare dalle parole ai fatti. Si tratta di adottare misure concrete che producono un cambiamento positivo. La nostra recente iniziativa a Basilea mostra come mettiamo in pratica questo principio.

ETAVIS Kriegel+Schaffner si è posta l’obiettivo di favorire la biodiversità urbana e contemporaneamente sensibilizzare sulle questioni ambientali. I collaboratori della sede ETAVIS di Basilea partecipano alle giornate d’azione denominate “Basilea in fiore”, che arricchiscono le aree verdi urbane in modo creativo.

Un evento verde: le giornate della biodiversità
Dal 31 maggio al 2 giugno in piazza Meret-Oppenheim si sono svolte le giornate della biodiversità, con l’obiettivo di conservare e valorizzare il vario patrimonio naturale autoctono dell’area urbana di Basilea e della regione. Le visitatrici e i visitatori hanno anche potuto imparare come trasformare il loro ambiente in un’oasi di diversità. Le giornate sono state organizzate dalla Banca Cantonale di Basilea BCB, dalla Fondazione Christoph Merian e da BirdLife Svizzera.

Dieci partner incaricati dell’attuazione presentano – su una superficie totale di 600 metri quadrati e in specifici progetti denominati «stanze della natura»  – come ciascuno di noi può fare in modo che la natura sia parte dell’ambiente che lo circonda. Le visitatrici e i visitatori possono acquistare piante adatte in loco. Anche ETAVIS ha curato una «stanza della natura», concepita e realizzata da MerNatur Naturschutzbiologie GmbH. In ciascuna giornata dell’evento erano presenti quattro collaboratori di ETAVIS, che hanno interagito con le visitatrici e i visitatori grazie a mini-giochi interattivi dedicati alla natura e all’ambiente.

Dalle «stanze della natura» all’area aziendale
Le giornate della biodiversità hanno segnato l’inizio dell’iniziativa ETAVIS a Basilea. Il 4 giugno questo impegno è proseguito con un’azione concreta. Grazie alla consulenza qualificata dell’azienda MerNatur alcune piante, accuratamente selezionate dalla “stanza della natura” di “Basilea in fiore”, sono state piantate nei pressi della sede ETAVIS. Collaboratori di varie aree si sono riuniti per piantare piante perenni, piante legnose e rose selvatiche che sostengono e favoriscono la flora autoctona, estirpando invece le varietà invasive. «Il nostro obiettivo è restituire qualcosa alla natura, iniziando direttamente dalla porta di casa nostra e valorizzando l’area urbana vicino alla sede della nostra azienda. In questo modo contribuiamo a proteggere l’ambiente a lungo termine», spiega Emanuel Knüsel, direttore di Assicurazione qualità e Gestione ambientale di ETAVIS Regione settentrionale.

Questo progetto fissa i principi fondamentali per la gestione ambientale permanente di ETAVIS. Nei prossimi anni prevediamo di ampliare la rivegetazione ed estendere l’area. Emanuel Knüsel.sottolinea: «Il nostro obiettivo è rafforzare ulteriormente l’iniziativa e dare un valido contributo alla sostenibilità.» Nella prima fase ci si concentra sulla creazione di un habitat per gli insetti autoctoni. I collaboratori hanno realizzato due aiuole di piante perenni selvatiche con diverse varietà autoctone adeguate. Anche il cosiddetto prato pingue – un tipo di prato che a causa del terreno ricco di nutrienti spesso presenta varietà vegetali limitate, è stato completato con altra flora prativa e l’impianto di irrigazione è stato adattato da un punto di vista elettronico. In questo modo si aumenta la diversità delle specie e si nutrono insetti come le farfalle e le api.

Il reimpianto e la modifica dell’irrigazione in ETAVIS sono azioni volte ad aumentare la biodiversità presso la sede. Questi interventi rispecchiano la nostra volontà di contribuire attivamente a proteggere l’ambiente e a migliorare la qualità della vita nell’ambiente con cui siamo a diretto contatto. «Non vediamo l’ora di presentare ai nostri clienti e partner i risultati di questo progetto presso la nostra sede», sintetizza Emanuel Knüsel.

Ambiente, Nella propria causa