Il vantaggio della regionalità

25 luglio 2023

Il vantaggio della regionalità

Grazie anche alla posizione della sede ETAVIS a Burgdorf è stato possibile ottenere un poliedrico e interessante incarico. Per due nuove costruzioni della LANDI o fenaco Genossenschaft, il team di ETAVIS Beutler ha potuto fornire un’ampia gamma di servizi.

La LANDI KoWy comprende diverse sedi LANDI nell’Emmental. Alle porte di Burgdorf è stato costruito un nuovo e moderno negozio che sosti-tuirà la precedente sede nel centro della città. L’intera superficie di vendita è pari a ben 2000 metri quadrati ed è suddi-visa in area interna ed esterna.

Contemporaneamente è stato crea-to un nuovo adiacente centro di presta-zioni per la coltivazione di piante della cooperativa madre fenaco Genossen-schaft. La nuova costruzione comprende un’area ricezione di 500 metri quadrati e un magazzino che si estende al piano seminterrato e al piano terra (per un totale di 6100 metri quadrati). Al piano superiore, su una superficie di 2500 metri quadrati sono state create ulteriori postazioni di lavoro d’ufficio per diverse unità aziendali del gruppo fenaco.

ETAVIS si è aggiudicata l’incarico per tutti i lavori elettrici presso la sede di Burgdorf. Nonostante la BU deside-rasse da tempo la collaborazione con la LANDI o fenaco Genossenschaft, aggiu-dicarsi questo incarico non era scontato : « Per qualsiasi tipo di collaborazione, il cliente considera esclusivamente aziende regionali, un ottimo approccio, a nostro avviso », spiega Dominic Schärer, vicedirettore divisione presso la sede di Burgdorf. « A poche centinaia di metri di distanza in linea d’aria dalle due nuove costruzioni abbiamo avuto le carte in regola per aggiudicarci questo appalto ! »

All’incirca dall’aprile 2022, 10 colla-boratori di ETAVIS lavorano ai due nuovi edifici. Tuttavia, i lavori sono iniziati sei mesi prima, nel novembre 2021. « Da allora, fino ad aprile 2022 due dei nostri collaboratori erano presenti sul posto per realizzare getti di calcestruzzo o fondazioni. » Successivamente, ne sono stati aggiunti altri 8. In poco più di un anno sono stati realizzati gli impianti elettrici a corrente forte e debole dei due nuovi edifici. Essi includono installazioni elettriche, illuminazione interna, esterna e d’emergenza, il col-legamento di impianti di riscaldamento e ventilazione nonché il cablaggio di comunicazione globale comprensivo di videosorveglianza, sistema di controllo accessi e backbone in fibra ottica.

L’energia elettrica per l’esercizio di LANDI e del nuovo centro di prestazioni per la coltivazione delle piante proviene in gran parte da un potente impianto solare sui tetti dei due nuovi edifici e sulla facciata del centro di prestazioni. L’impianto solare ha una potenza media annua di 306 000 kWh. Il collegamento e la messa in servizio di questo impianto solare e l’installazione completa di due stazioni di ricarica rapida compren-sive di postazioni di ricarica per auto elettriche con una potenza di ricarica di 384 kW e le 2 con una corrente di ricarica da 480 A sono state interamente curati dal team di ETAVIS.

« La versatilità dei compiti e l’ottima collaborazione con il cliente e il commit-tente ci hanno fatto molto piacere. Le probabilità di un progetto successivo non sono certo scarse ! »

Progetti