Invenzione luminosa: faretto LED Etalux
Il Servizio per eventi ETAVIS idea una novità mondiale
Per soddisfare i requisiti delle e dei clienti, sono sempre necessarie nuove soluzioni tecniche. Per l’esposizione fieristica di un fabbricante di orologi, il Direttore di divisione Fabian Bringold ha recentemente sviluppato un proprio faretto LED, unico nella sua forma.
Vernissage, grandi eventi o esposi-zioni : il Servizio per eventi ETAVIS si occupa delle attrezzature tecniche e della gestione degli eventi, dalla progettazione alla loro realizza-zione. Coordinare i lavori per un evento richiede molto know-how e, spesso, anche soluzioni creative – talvolta, addirittura invenzioni. «Etalux» è il nome della creazione appositamente con-cepita per l’esposizione fieristica di un grande fabbricante di orologi. Dal 2013, questo utilizzava i faretti alogeni GU 5.3 per la presentazione dei suoi prodotti. « All’epoca, l’architetto ebbe l’idea geniale di sfruttare la potenza dissipa-ta emessa dalla parte posteriore di un faretto alogeno sotto forma di calore. In questo modo è stato illuminato l’interno dell’alloggiamento della lampada, cre-ando condizioni di luce ottimali », spiega Fabian Bringold, Direttore di divisione.
Tuttavia, il divieto di lampade alogene – in vigore dal 1° settembre 2021 nell’UE e in Svizzera – ha reso necessario trovare un prodotto sostitutivo con le stesse caratteristiche delle lampade alogene ma con una maggiore quantità di luce. Tuttavia, poiché sul mercato non esisteva un prodotto simile, Fabian Bringold ha semplicemente sviluppato autonomamente un’alternativa. « Ho avuto l’idea di realizzare un faretto in cui la base fosse un LED dotato di due sorgenti luminose. Esse avrebbero dovuto poter essere attenuate per imi-tare l’effetto luminoso dei faretti aloge-ni. » In collaborazione con un’azienda illuminotecnica di Reinach, un primo prototipo è stato sviluppato e prodotto.
Il prototypo è stato completato in sole quattro settimane. « Ciò è stato possibile grazie ai rapidi tempi di reazione della competente azienda cinese », ricono-sce Bringold. Il confronto si è svolto virtualmente tramite Microsoft Teams. Tuttavia, inizialmente l’applicazione non ha funzionato: il primo prototipo si è scaldato troppo durante il test termico e il LED si è rotto. Al secondo tentativo, il faretto non era adatto al corpo. Solo il terzo tentativo ha avuto successo e il prodotto è stato quindi pronto per l’uso. « Per noi è stato un grande successo e dimostra che vale davvero la pena inno-vare e mettere in pratica le proprie idee. In questo caso abbiamo potuto benefi-ciare della vicinanza al cliente e le sue conoscenze per vendere un prodotto aggiuntivo. »
Una volta individuato il LED appro-priato, corrispondente ai requisiti del CRI ( Color Rendering Index ) e del pacchetto Lumen ( la quantità di luce richiesta per la nuova lampadina ), il faretto è stato brevettato sul mercato cinese. « In seguito ho presentato al nostro cliente il prodotto finito. A tal fine è stato allestito un ufficio analogo allo stand fieristico », racconta Fabian Bringold. La sua invenzione ha infine prevalso sui prodotti di altri tre concor-renti e sarà ora utilizzata per lo stand fieristico del fabbricante di orologi.
Con «ETALUX» – una combinazione di ETAVIS e lux ( « luce » in latino ) – Fabian Bringold ha potuto sviluppare un pro-dotto unico in questa forma, realizzato in un’edizione di 1200 esemplari. Il faretto LED a 8 W ha 1050 lumen e un angolo di irradiazione specifico di 60, 40 o 20 gradi – ed è inoltre estremamente efficiente dal punto di vista energetico con un consumo di elettricità inferiore dell’80 %.
Nella propria causa