Queste sono le soluzioni con il maggior numero di voti
Idee più creative per una maggiore sostenibilità sul posto di lavoro
Il 22 settembre si è svolta la Giornata dell’ambiente VINCI. Una giornata che invita ad agire insieme all’insegna della sostenibilità ambientale. L’edizione di quest’anno ha dato ai collaboratori di ETAVIS la possibilità di presentare idee innovative per promuovere la sostenibilità nella nostra azienda. Le tre idee che hanno ottenuto il numero maggiore di voti hanno ricevuto un premio. Ve la presentiamo.
Come azienda abbiamo la responsabilità di ridurre al minimo la nostra impronta ecologica e di far diminuire le emissioni di CO2. Per raggiungere questi obiettivi e sensibilizzare i nostri collaboratori, clienti e partner ogni anno si svolge la Giornata dell’ambiente VINCI. Questa giornata vuole essere non solo un’occasione per cambiare mentalità, ma anche un passo nella direzione di un cambiamento sostenibile. La tutela dell’ambiente e la sostenibilità devono essere radicate in ogni aspetto della nostra azienda, e per farlo servono misure concrete e l’impegno di tutti i collaboratori.
L’edizione di quest’anno è stata non solo un momento di riflessione sulle nostre iniziative in corso dedicate all’ambiente, ma anche una piattaforma per nuove idee. Abbiamo invitato tutti i collaboratori a presentare proposte per favorire la sostenibilità e la tutela dell’ambiente nella nostra azienda. In una pagina extra dedicata all’iniziativa è stato possibile votare le idee presentate. Ogni persona aveva a disposizione tre preferenze da assegnare.
Ecco le vincitrici e i vincitori
Dall’introduzione di sistemi di raccolta differenziata in cantiere alla raccolta dei coperchi delle bottiglie in PET per una buona causa o l’introduzione di una flotta di biciclette elettriche fino ad attività di squadra come, ad esempio, la pulizia di foreste: siamo lieti di aver raccolto tante idee creative e innovative. Gli oltre 100 collaboratori che hanno partecipato alla votazione potevano assegnare la propria preferenza a tre idee.
Firme digitali
Uno dei Senior Accountant ha proposto l’utilizzo di firme digitali. Le firme digitali permettono di ridurre l’utilizzo di carta e inchiostro, contribuiscono a far risparmiare risorse e riducono lo spreco di carta.
Vetro anziché PET
Molto votata è stata anche la proposta di un collaboratore di predisporre distributori d’acqua e utilizzare bottiglie di vetro riutilizzabili anziché bottiglie in PET. La produzione di bottiglie in vetro genera inoltre meno emissioni inquinanti rispetto alla produzione di bottiglie in PET.
Eliminare le stoviglie monouso
L’idea di un collaboratore prevede di sostituire le stoviglie usa e getta e di installare attrezzature da cucina efficienti ed economiche, nelle sedi in cui ciò è possibile.
«Analizzeremo le tante buone proposte e idee, comprese quelle delle vincitrici e dei vincitori, nel team della gestione ambientale e proporremo soluzioni realizzabili», afferma Sven Zbinden, direttore di Qualità, Ambiente e Sicurezza di ETAVIS.
Ambiente, Nella propria causa