Le alte prestazioni incontrano la sostenibilità

29 agosto 2023

ETAVIS supporta Green nell’ambito del progetto di nuova costruzione Metro Campus a Zurigo

Il nuovo Green Metro Campus di Zurigo non solo è composto da diversi data center ad alte prestazioni, ma è anche un progetto faro sostenibile per il futuro energetico. ETAVIS contribuisce a realizzare con successo questa struttura con un’ampia gamma di servizi. Il primo dei tre data center del campus è già attivo ed ha ricevuto il premio come miglior progetto di nuova costruzione in Europa.

Green, azienda svizzera leader nella realizzazione di data center, amplierà le capacità dei data center della nostra regione per soddisfare le crescenti esigenze di fornitori di servizi cloud, aziende e integratori di servizi di information technology. Su un’area di 46.000 m2  è in corso la realizzazione di tre nuovi data center ad alte prestazioni e di un edificio destinato a ospitare uffici. Il Green Metro Campus di Zurigo, con i suoi moderni data center e le sue strategie rispettose dell’ambiente, svolge un ruolo esemplare come luogo di archiviazione dati sicuro e certificato nel panorama tecnologico svizzero. Al centro dell’attenzione ci sono non solo le prestazioni tecniche ma anche la sostenibilità.

Il campus, integrato in un ambiente naturalistico a Dielsdorf, nel Cantone di Zurigo, promuove approcci innovativi volti a massimizzare l’efficienza energetica. Grazie al recupero del calore residuo attraverso una rete di riscaldamento, il calore prodotto dal server non viene sprecato ma riutilizzato in modo utile: circa 3500 famiglie lo potranno utilizzare per il riscaldamento. Inoltre il naturale raffreddamento ad aria per più di 300 giorni all’anno contribuisce a mantenere ridotto al minimo il fabbisogno energetico per il raffreddamento delle sale server. Queste misure sono integrate da impianti fotovoltaici e da un’ottimizzazione continua dell’efficienza energetica in modo attivo. Inoltre gli aspetti architettonici, la progettazione degli spazi e gli impianti sono perfettamente in linea e orientati a un’elevata efficienza energetica. Poco dopo la messa in servizio del primo data center, la struttura ha ricevuto un premio come miglior progetto di nuova costruzione ai DCS Awards di Londra.

Fonte: Green Datacenter AG 

In qualità di partner esperto nell’ambito degli impianti elettrici, ETAVIS ha avuto un ruolo importante nella presa in carico dell’opera durante la prima tappa di potenziamento del campus. Christian Scharpf, direttore del Datacenter tecnologia di ETAVIS, ha svolto il ruolo di rappresentante del committente nell’ambito di questo incarico. Si tratta di un compito variegato, come lui stesso spiega: «È un’attività molto interessante, in quanto presuppone la massima sicurezza e i vari sistemi comprendono tutti gli ambiti: opere edilizie e civili fino al controllo d’accesso.»

Durante la realizzazione del primo centro di calcolo il team di Baden, formato da Mauro Manca e Armend Karakushi di ETAVIS, si è occupato anche di altri due compiti principali. Da un lato sono stati ampliati i locali per i clienti di Green attraverso l’installazione di illuminazione, armadi elettrici, tracciati, canaline elettriche e dispositivi di comunicazione. Dall’altro ETAVIS ha installato per Green quattro impianti UPS (gruppo di continuità) nelle zone comuni dei centri di calcolo. Gli impianti UPS rilevano le oscillazioni della rete e le compensano e attivano gli impianti elettrici di emergenza. Ciò assicura che le sale server possano continuare ad essere alimentate con energia elettrica in modo ininterrotto nel caso si verifichi un’interruzione di corrente, garantendo quindi un funzionamento perfetto.

Fonte: Green Datacenter AG 

La prima tappa del progetto si è conclusa con la perfetta messa in funzione del primo data center. La realizzazione della seconda tappa è ormai imminente e sono previste anche altre tappe per soddisfare le crescenti esigenze in materia di tecnologia ed efficienza energetica. Green dimostra che è possibile promuovere approcci innovativi nell’ambito della tecnologia per data center puntando sia all’efficienza che alla sostenibilità e il successo nella realizzazione di impianti elettrici con una collaborazione perfetta con ETAVIS. Il Green Metro Campus di Zurigo non è solo un «progetto faro» per l’efficienza energetica nell’ambito dei data center, ma anche un esempio di collaborazione virtuosa tra vari esperti per consentire a visioni tecniche di diventare realtà.

Progetti