Spaventosamente vero

23 gennaio 2024

Ecco come vengono create le immagini con l’intelligenza artificiale

Quello che nello shop di Stephan Zorbakir appare come un quadro dipinto a pennello o un’immagine fotografata, in realtà è stato realizzato utilizzando diversi termini nell’ambito di un programma di IA.
Chi è completamente digiuno in questa materia qui potrà scoprire maggiori informazioni sulla nuova tendenza digitale.

Ritratto, fotografia, dipinto con acrilici? Siete sulla pista sbagliata. Tutte queste immagini sono state realizzate con l’intelligenza artificiale (IA). L’artista che le ha realizzate: l’elettrotecnico Stephan Zorbakir. Circa un anno fa ha iniziato a dedicarsi alla realizzazione di immagini con l’IA. Ha scoperto questo mondo grazie al suo già allora socio in affari, con il quale, tra l’altro, gestiva una società organizzatrice di eventi e si occupava di intrattenimento musicale in varie manifestazioni. «In generale non sono molto appassionato di informatica. Tuttavia, sorprendentemente, sono stato completamente ammaliato da queste immagini», spiega Stephan.

Tutti siamo consapevoli del fatto che l’intelligenza artificiale si fa sempre più strada nella nostra vita quotidiana e offre possibilità quasi illimitate. Nonostante questo, per molte persone la tecnologia resta un mondo completamente estraneo. «Quando un anno fa abbiamo iniziato a creare immagini con l’intelligenza artificiale, eravamo ancora tra gli unici in Svizzera in questo campo», racconta Stephan. I due amici hanno dunque colto l’occasione e hanno fondato un’azienda: la Mulambo.art KLG. Il nome «Mulambo» deriva dal titolo di una canzone di una band apprezzata da entrambi.


Fonte: ZVG / Stephan Zorbakir (creato con l’aiuto di IA)

I due soci hanno preso due settimane di ferie quest’anno per realizzare il loro web shop. «È stato enormemente impegnativo, spero di non doverlo rifare mai più», racconta ridendo l’elettrotecnico. Tuttavia, l’impegno è stato ripagato: «Almeno ora sappiamo come funziona lo shop e possiamo apportare modifiche in autonomia in qualsiasi momento». Oltre a vendere le loro immagini, i due vogliono mostrare alla clientela del web shop soprattutto le loro abilità e la varietà offerta. «Pittura acrilica, ritratti di persone appa rentemente reali o street art: facciamo di tutto. Tuttavia, ci dedichiamo in particolare alle commesse personalizzate. Siamo pronti a realizzare qualsiasi desiderio dei nostri clienti.» Le immagini ridisegnate con il proprio viso sono molto richieste. «Una mamma, ad esempio, una volta ci ha chiesto di trasformare l’intera famiglia in supereroi. Incarichi come questi sono veramente molto divertenti» racconta il 43enne.

Come funziona il tutto? «In parole povere, nel tuo programma di intelligenza artificiale hai un pezzo di carta bianco che puoi ’dipingere’ con vari termini», spiega Stephan, e continua: «Si inizia sempre con le parole chiave ’image prompt’, affinché il programma sappia che tu desideri generare un’immagine.» In questo programma è anche possibile realizzare video o canzoni. «Quindi si inseriscono diverse parole chiave nella lingua scelta. Ad esempio, se vuoi un gatto astratto, lo scriverai con un paio di termini. Quando hai finito, il programma genera quattro proposte. Se sei soddisfatto, puoi continuare a usarne una.» Tuttavia, le immagini del programma non sono ancora utilizzabili a questo punto. Devono ancora essere modificate in un programma di elaborazione delle immagini, come ad esempio in Adobe Photoshop.

Fonte: ZVG / Stephan Zorbakir (creato con l’aiuto di IA)

Quali e quanti termini siano necessari per ottenere l’immagine perfetta dipende molto dalle esigenze individuali. Tuttavia, occorre un certo numero di termini di ricerca per ottenere una buona immagine. «Più è precisa la scelta dei termini, tanto più precisa e quindi migliore risulta l’immagine». Nella creazione, tuttavia, Stephan non lascia nulla al caso. «Prima di iniziare, ho sempre in mente un’idea molto precisa di come dovrebbe essere il prodotto finale. Se dovessi semplicemente inserire dei termini casuali, questo produrrebbe un grande caos.» L’ispirazione per i suoi quadri la trova ovunque. «Basta girare il mondo con gli occhi aperti per notare sempre cose belle e interessanti».

Il tempo necessario per creare un’immagine di questo tipo varia notevolmente. «A volte sei fortunato e già dopo la prima immissione di alcuni termini hai l’immagine perfetta per te, che puoi modificare ulteriormente. In questi casi il processo dura magari un’ora. Tuttavia, succede molto raramente. Anche se non ho mai impiegato più di otto ore per realizzare un’immagine».

Potete vedere le immagini di Stephan e del suo socio sul loro shop online: mulambo.art

Personale