Bilancio della Safety Week 2023
Facciamo il punto sulla Safety Week 2023
Quest’anno la Safety Week si è tenuta dal 22 al 26 maggio. Nel corso di workshop i collaboratori, dagli apprendisti ai manager, si sono confrontati su buone prassi e principali insegnamenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro, dando così il loro contributo alla nostra cultura della sicurezza. Facciamo il punto su una settimana interessante ed educativa.
Ogni anno a maggio in tutte le aziende di VINCI Energies a livello globale, incluse anche le sedi e i cantieri di ETAVIS, si svolge la Safety Week. La settimana scorsa ha avuto luogo l’edizione di quest’anno, incentrata sul motto «Condividere per la vita». Al centro dell’attenzione ci sono stati la possibilità di conoscere insieme i vari aspetti della sicurezza e di condividere gli insegnamenti tratti con il team. Lo scambio di insegnamenti appresi e di buone prassi può infatti aiutarci a evitare infortuni gravi.
Per far radicare ancora di più la cultura della sicurezza sul lavoro in azienda, durante questa settimana vengono tenuti diversi workshop e intraprese attività. Il team di Baden, ad esempio, inclusi apprendisti, installatori elettricisti e manager, ha ad esempio ricevuto l’input nell’ambito della Safety Week di quest’anno direttamente in cantiere. Dopo un ripasso dei sei pilastri della nostra cultura della sicurezza sul lavoro siamo passati al numero di infortuni attuali. Tutti dobbiamo infatti tenere sempre a mente il nostro obiettivo di ridurre gli infortuni professionali a zero. «Vogliamo che tutti i nostri dipendenti possano tornare a casa sani e salvi alla fine della giornata», sottolinea il referente Christian Scharpf, direttore del Datacenter tecnologia. Sono state quindi prese insieme in esame le cause degli infortuni e successivamente analizzate con esempi pratici. Una scala portatile instabile, un ponteggio non messo sufficientemente in sicurezza o una causa d’inciampo sul pavimento: queste situazioni concrete prese dalla quotidianità lavorativa sono state rapidamente identificate come potenziali pericoli.
Cosa funziona bene? E dove possiamo ancora migliorare? Il team di Baden si è posto queste domande e ha messo a punto un elenco di buone prassi e proposte di miglioramento che potranno essere utilizzate da tutta l’azienda. Infine, durante questa Safety Week, ci siamo concentrati particolarmente sulla condivisione di importanti insegnamenti e momenti chiave. Grazie al contributo attivo e previdente dei nostri collaboratori potremo migliorare giornalmente la nostra cultura della sicurezza.
Non si può imporre una cultura della sicurezza in un’azienda. Tuttavia la si può costruire, trasmettere e consolidare se tutti i collaboratori comprendono quali sono i fattori importanti per la sicurezza sul luogo di lavoro e in prossimità di esso. Questi fattori possono comprendere strutture organizzative e fattori umani. Attraverso un atteggiamento basato sulla riflessione e un comportamento responsabile, noi di ETAVIS vogliamo riuscire a creare una cultura della sicurezza comune, per poter lavorare in sicurezza in cantiere, nelle attività artigianali o in ufficio.
Nella propria causa