Ispirazione per una maggiore sostenibilità sotto l'albero di Natale

05 dicembre 2023

10 idee regalo per festeggiare rispettando l’ambiente

Vogliamo mettere un freno agli sprechi? Nel periodo natalizio, per lo più frenetico, il vero senso delle festività è leggermente in secondo piano e il consumo sembra essere il vero protagonista. Che si tratti di panni imbevuti con cera d’api fatti in casa, una borsa fatta con vecchie vele o una pianta da appartamento: ecco 10 ispirazioni per idee regalo che non solo faranno felici i destinatari dei regali, ma proteggeranno anche l’ambiente.

  • Candele fatte in casa
    Sulla corona dell’Avvento, sull’albero di Natale o come decorazioni: le candele sono indispensabili nel periodo natalizio! Con i resti di cera delle vecchie candele è possibile realizzare meravigliose candele nuove. Anche le candele a base di cera di soia o cera d’api sono sostenibili e facili da realizzare.
  • Panni imbevuti con cera d’api
    Questi panni riutilizzabili sono un’alternativa ecologica alla pellicola di plastica o alluminio e mantengono freschi gli alimenti. Inoltre, i panni imbevuti con cera d’api possono essere realizzati facilmente con vecchi pezzi di stoffa.
  • Buono regalo per un’esperienza insieme
    Il regalo più prezioso è sempre il tempo. Ecco perché un buono regalo per un’esperienza nella natura insieme o un corso di ceramica è particolarmente adatto per creare bei ricordi.
  • Oggetti realizzati con vecchie vele
    Il riutilizzo creativo di vecchie vele per la produzione di borse, zaini o portamonete regala a questi oggetti un fascino particolare. L’azienda «Resailing» con sede a Meilen ad esempio regala una seconda vita alle vecchie vele usurate. Potete trovare molti oggetti creativi sul loro shop online.
  • Saponette e bombe da bagno
    Saponette fatte a mano e bombe da bagno assicurano un’esperienza di benessere rilassante e sono prive di sostanze chimiche nocive. Inoltre, possono essere personalizzate o miscelate con deliziosi oli profumati.
  • Moda sostenibile
    Che ne dite di un nuovo berretto o un maglione per le giornate fredde? Marchi come Nikin puntano su materiali sostenibili e condizioni di produzione eque per offrire moda ecologica. Inoltre, per ogni acquisto viene piantato un albero.
  • Specialità gastronomiche
    Delizie culinarie fatte in casa come la marmellata, lo sciroppo al chai o un olio per la pizza sono regali facili da fare e che senza dubbio fanno tutti felici. Su Internet c’è una vasta selezione di ricette che possono essere realizzate facilmente.
  • Borraccia in vetro o acciaio cromato
    Le borracce di vetro o acciaio cromato sono una scelta sostenibile per ridurre i rifiuti di plastica nella vita quotidiana. Questo fantastico regalo di Natale è anche esteticamente molto bello.
  • Pianta da appartamento
    Un regalo che cresce: una pianta da appartamento migliora la qualità dell’aria e crea un’atmosfera rilassante nella stanza. Invece di acquistare una nuova pianta, è possibile realizzare e regalare un piantone ricavato da una pianta che avete già in casa.
  • Zenzero in vaso
    Con una pianta di zenzero in vaso la sorpresa è garantita. Grazie a questa originale idea regalo è possibile coltivare zenzero fresco in casa e utilizzarlo per diverse preparazioni in cucina. I tuberi di zenzero possono essere raccolti dopo otto-dieci mesi.

Ambiente