Clienti aziendali, Impianti elettrici, Impianto solare, Infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica
Soluzioni di energia rinnovabile per il Centro Porsche
Cliente
Centro Porsche Oberer Zürichsee
Sede
Feusisberg, Schwyz
Tempi di realizzazione
dicembre 2019 – novembre 2020
Sul tetto piano con copertura verde del Centro Porsche, con una superficie di circa 900 m², ETAVIS ha installato un impianto solare con 245 moduli, pari a circa 415 m² di superficie totale (corrispondenti a circa 34 parcheggi per automobili). L’impianto solare ha una potenza di 79 kWp.
La produzione di energia dell’impianto solare viene immessa nell’edificio commerciale parallelamente all’allacciamento domestico. Con una sufficiente fornitura di energia dall’impianto solare, è possibile alimentare anche l’edificio commerciale e il parco di ricarica. Se il fabbisogno energetico supera le attuali prestazioni dell’impianto solare, la corrente viene compensata mediante l’allacciamento domestico (centrale elettrica). L’impianto solare garantisce inoltre maggiori prestazioni di tutta la rete elettrica interna, poiché la connessione alla centrale elettrica è limitata. Questo consente di utilizzare energia rinnovabile per coprire il fabbisogno di tutti gli impianti, tra cui l’infrastruttura di ricarica, l’illuminazione, il riscaldamento, la refrigerazione ecc.
L’energia elettrica in eccesso (che attualmente non è utilizzata dall’edificio e dall’azienda) viene immagazzinata nella cassetta di ricarica dell’infrastruttura di ricarica finché non è completamente carica. L’ulteriore energia elettrica «in eccesso» viene immessa nella rete.
Nella vetrina dell’esposizione, su un display viene mostrato quanta energia sta attualmente producendo il sistema. A tal fine, nel sistema è incorporato un apposito registratore di dati. In questo modo sarebbe possibile mostrare, ad esempio, anche il quantitativo di energia prodotto complessivamente dall’impianto in un determinato giorno, settimana, mese o anno. ETAVIS ha potuto quindi offrire al cliente una soluzione globale completa: dalla generazione di energia tramite impianto solare alla distribuzione di energia, fino alla fornitura di energia alla mobilità elettrica.