Collegamento in rete intelligente

26 novembre 2024

Tutto sotto controllo con un semplice tocco

In Argovia, un team di ETAVIS ha realizzato un progetto entusiasmante: l’installazione di una soluzione KNX completa in un moderno edificio residenziale. Non si è trattato solo di tecnologia. La nuova soluzione personalizzata combina comfort, efficienza e sicurezza. Con la tecnologia KNX il team di ETAVIS ha fatto in modo che tutti gli impianti elettrici possano essere controllati e monitorati a livello centrale in futuro.

L’intero sistema KNX può essere gestito senza problemi da un telefono cellulare o attraverso un elegante touch panel all’interno dell’abitazione. Ciò significa che gli abitanti hanno accesso a tutte le funzioni importanti in qualsiasi momento, che si trovino a casa o fuori. Le opzioni di controllo sono impressionanti:

  • Illuminazione: Personalizzazione degli scenari di illuminazione per ogni stato d’animo e momento della giornata
  • Tende: Controllo individuale o apertura e chiusura automatizzata in base alla posizione del sole
  • Malfunzionamenti: Notifica immediata di guasti all’impianto elettrico
  • Stazione meteo: Le informazioni in tempo reale provenienti dalla stazione meteo sul tetto aiutano a ottimizzare il clima interno
  • Riscaldamento e ventilazione: Temperature ambiente e impostazioni di ventilazione regolabili per un clima interno sano

Il cuore dell’installazione è costituito da 87 componenti KNX, tra cui 41 pulsanti per luci e tende, 17 rilevatori di movimento, una stazione meteo e un server di visualizzazione. «In totale sono stati installati 119 apparecchi DALI (Digital Addressable Lighting Interface), dalle strisce LED ai faretti, per consentire un controllo flessibile e preciso dell’illuminazione», spiega Dayton Heckendorn, integratore di sistemi KNX presso ETAVIS.

Sfide e soluzioni

Un progetto di tale complessità ha richiesto un’attenta pianificazione e una stretta collaborazione con tutte le maestranze. Dal coordinamento con le elettriciste e gli elettricisti ai test funzionali con le tecniche e i tecnici dei sistemi di ventilazione e di allarme, ogni fase ha dovuto essere coordinata meticolosamente. «Si è prestata particolare attenzione alla messa in servizio in fasi, in modo da consentire test funzionali in parallelo e individuare e correggere tempestivamente eventuali malfunzionamenti», spiega Heckendorn.

In ETAVIS attribuiamo grande importanza a una pianificazione ben ponderata e a un’implementazione perfetta. Grazie alla nostra pluriennale esperienza e alle conoscenze specialistiche del nostro team, siamo stati in grado di realizzare questa soluzione KNX a prova di futuro per i nostri clienti in Argovia.

Per saperne di più sui nostri servizi KNX:
Per clienti privati
Per clienti aziendali

 

Progetti