Giornata dell’ambiente VINCI

30 settembre 2024

Azioni ambientali per un futuro più verde

Quest’anno, la Giornata dell’ambiente VINCI del 24 settembre è stata il punto di partenza di molte azioni di tutela ambientale. Questo perché i collaboratori di ETAVIS si impegnano tutto l’anno a favore della sostenibilità e della biodiversità con un’ampia gamma di progetti in Svizzera e nel Liechtenstein.

Nell’ambito dell’annuale Giornata dell’ambiente VINCI, che si svolge ogni anno a settembre, quest’anno i dipendenti di ETAVIS stanno agendo in prima persona. Che si tratti di raccogliere rifiuti a Zurigo e Vaduz o di piantare alberi nella Svizzera francese, nel corso dell’anno vengono organizzate nelle regioni diverse azioni ambientali a cui i collaboratori possono partecipare. Le due sedi di Basilea e Frauenfeld hanno mostrato la strada già in primavera: qui i team hanno condotto un’azione a favore della biodiversità nella sede aziendale.

Nella Svizzera orientale e in Ticino sono state organizzate iniziative per promuovere la biodiversità locale e il consumo consapevole. A San Gallo, ad esempio, i collaboratori sono stati incoraggiati ad acquistare cibo da produttori locali, sostenendo così l’agricoltura regionale. La filiale di Herisau ha approfittato della Giornata dell’ambiente per eseguire la piantumazione della nuova sede e contribuire così all’inverdimento e all’abbellimento dell’area aziendale.

In Ticino è stata organizzata una campagna di piantumazione di alberi a Caslano, dove sono stati piantati nuovi alberi per rafforzare la flora locale.

Nel Liechtenstein, i collaboratori di ETAVIS ELCOM hanno partecipato a una campagna di raccolta rifiuti nel comune di Vaduz. Insieme hanno pulito le strade e le piazze intorno alla sede ETAVIS.

Anche i collaboratori ETAVIS della regione Berna-Altopiano centrale si sono impegnati per la tutela dell’ambiente: Circa 35 collaboratori di tutte le sedi ETAVIS di Berna-Mittelland si sono recati a Les Pontins, nel Giura bernese. Sotto la guida esperta del dipartimento cantonale per la conservazione della natura, il team ha lavorato duramente per preservare e ripristinare le torbiere alte di questa regione.

I collaboratori di Baden hanno partecipato a un Clean Up Day, ripulendo l’area intorno allo stagno di Dättwiler Weiher, vicino alla sede ETAVIS di Baden. Il team ha poi concluso la serata con una grigliata.

Il 4 ottobre a Zurigo si è tenuto un Clean Up Day nei pressi del Technopark, dove i collaboratori ETAVIS hanno raccolto rifiuti e si sono impegnati per una città pulita.

In autunno, il team di ETAVIS Romandie realizzerà un’iniziativa di piantumazione insieme all’organizzazione Almighty Tree per piantare 100 nuovi alberi e promuovere così la biodiversità nella regione. L’impegno di ETAVIS può essere seguito sul sito web di Almighty Tree: www.almightytree.ch/etavis.

Ambiente