Una professione con un futuro

24 settembre 2024

Ecco il nuovo apprendistato come installatrice/installatore di impianti solari AFC

Da quest’anno ETAVIS offre una formazione per diventare installatrice o installatore di impianti solari. Presentiamo il nuovo apprendistato e mostriamo perché è così importante per il settore energetico.

Progettano e installano impianti solari su tetti e facciate, collaborano con le varie maestranze e mettono in funzione gli impianti: sono le installatrici e gli installatori di impianti solari. Questa professione orientata al futuro sta diventando sempre più importante, in quanto la tendenza verso l’energia sostenibile è in costante crescita. Da quest’anno ETAVIS forma anche apprendisti in questa professione.

Il programma di formazione ha una durata di tre anni e combina il lavoro pratico all’aperto con corsi a blocchi presso scuole professionali di base. Qui gli apprendisti imparano a progettare, installare ed eseguire la manutenzione di impianti solari. Con un buon rendimento scolastico, è possibile frequentare anche la scuola di maturità professionale.

La richiesta di installatori di impianti solari è in costante crescita, in quanto le energie rinnovabili diventano sempre più importanti. Questa professione offre quindi l’opportunità di lavorare a progetti innovativi e di dare un contributo sostenibile all’ambiente. «Per questo apprendistato sono richieste la licenza elementare, predisposizione all’altezza, abilità manuali, una buona condizione fisica e capacità di comunicare e lavorare in gruppo. Per questo lavoro sono importanti anche una buona conoscenza dello spazio e una buona comprensione tecnica», spiega Maurizio Messina, responsabile della formazione professionale e della formazione continua di ETAVIS.

Non c’è mai un giorno uguale all’altro, perché il lavoro offre una grande varietà. «Come installatrice o installatore di impianti solari si lavora principalmente all’aperto», afferma Messina. I compiti quotidiani comprendono, ad esempio, la pianificazione, la preparazione, il montaggio e l’installazione di moduli solari, la posa di cavi, la misurazione e la messa in funzione degli impianti, nonché la consulenza e l’istruzione dei clienti. Inoltre, le installatrici e gli installatori di impianti solari sono responsabili della riparazione, della manutenzione, dello smontaggio e dello smaltimento nel rispetto dell’ambiente degli impianti al termine della loro vita utile. Lavorano con tecnologie all’avanguardia e realizzano ogni giorno nuove fonti di energia, sia per abitazioni private che nell’ambito di progetti su larga scala. «Questa professione contribuisce in modo significativo a un futuro più sostenibile ed è ideale per chi ama lavorare all’aria aperta e godere di un’ottima vista», riassume Messina.

Dopo l’apprendistato ci sono diverse possibilità di perfezionamento, come l’esame di professione con attestato professionale federale o la frequenza di una scuola specializzata superiore. I giovani professionisti possono anche conseguire la maturità professionale o frequentare gli studi presso una scuola universitaria professionale. È inoltre possibile ottenere in seguito una posizione come capogruppo, capo progetto o responsabile di reparto.

Vuoi intraprendere una carriera entusiasmante e orientata al futuro? Diventa installatrice o installatore di impianti solari e contribuisci a creare l’approvvigionamento energetico di domani!

Trova qui il tuo apprendistato presso ETAVIS.

Apprendistato, Nella propria causa