In mezzo agli orsi e alle linci
Un luogo di lavoro straordinario per il team di ETAVIS Romandie
Da quest’anno gli ospiti potranno alloggiare all’interno del bioparco Les Marécottes, nel cuore delle Alpi svizzere. Con vista su orsi neri e paesaggi alpini, il nuovo lodge hotel, completo di ristorante e area spa, offre un’esperienza indimenticabile. ETAVIS Romandie ha contribuito in modo determinante con soluzioni energetiche personalizzate a questo progetto unico che, nonostante condizioni quadro complesse, è stato realizzato con successo.
Alloggiare in mezzo alla natura: dalla prossima estate, nel bioparco più alto d’Europa con piscina all’aria aperta sarà possibile farlo. Lo zoo si trova a 1.100 metri di altezza a les Marécottes nel Vallese e si estende per circa 35.000 metri quadrati. Nel bioparco è possibile incontrare orsi, volpi, cervi, marmotte e altre 150 specie animali alpine nel loro ambiente naturale.
Di recente l’infrastruttura esistente è stata ampliata con un lodge hotel di 16 camere con vista diretta sull’area recintata degli orsi neri, una nuova sala da pranzo all’interno del ristorante, un’area spa e fitness e un negozio di souvenir. Gli ospiti alloggiano all’interno dello zoo e la mattina vengono invitati a partecipare attivamente alla vita del parco aiutando i guardiani ad alimentare e curare gli animali. Dall’inizio dei lavori di costruzione in autunno 2022, un team di ETAVIS Romandie ha partecipato in modo significativo al progetto per poter offrire in futuro ai clienti un’esperienza straordinaria.
ETAVIS ha realizzato tutti gli impianti a corrente debole e forte, tra cui la videosorveglianza, l’automazione KNX, il cablaggio universale di comunicazione (CUC) nell’hotel e anche per il padiglione di ingresso e l’ampliamento del ristorante.
Le sfide a cui il team di ETAVIS Romandie si è trovato di fronte sono state tanto impressionanti quanto il progetto stesso. Mentre i lavori all’infrastruttura avanzavano dovevano essere garantiti contemporaneamente tutte le attività dello zoo e il benessere degli animali. In alcuni casi una chiusura temporanea del bioparco e della piscina Les Marécotte sono stati inevitabili per garantire la sicurezza dei visitatori e la tranquillità degli animali. Un’altra sfida era l’immediata vicinanza alle fosse degli orsi, che ha richiesto rigorosi livelli di sicurezza.
Il risultato parla da solo: uno zoo moderno e accogliente, che invita le visitatrici e i visitatori a vivere un’avventura indimenticabile nello splendido lariceto.
Progetti