Sustainability Award
Un premio per il coinvolgimento dei nostri collaboratori
Piantare alberi, favorire la biodiversità nelle nostre sedi o all’approccio con il riciclo di rame: per il Sustainability-Award di VINCI Energies Europe East anche i collaboratori di ETAVIS hanno presentato le loro idee innovative per una gestione a lungo termine. Nell’ambito dell’iniziativa promossa da VINCI Energies, casa-madre di ETAVIS, a fine maggio verranno premiati i progetti migliori della divisione dell’Europa orientale.
Conseguire risultati e nel contempo ridurre il più possibile al minimo gli effetti negativi sull’ambiente e sulla società: molte sono le aziende che desiderano raggiungere un tale equilibrio. Il termine che descrive questa capacità è «gestione a lungo termine». Richiede un approccio globale che vada oltre il successo finanziario e prenda in considerazione anche la protezione dell’ambiente, la responsabilità sociale e pratiche commerciali etiche. Per ETAVIS agire in modo sostenibile significa essere in grado di raggiungere i propri obiettivi massimizzando al contempo l’impatto positivo sull’ambiente e sulla società.
Privilegiando una gestione sostenibile, non diamo solo un contributo positivo al bene comune. Fondiamo le nostre divisioni su un rapporto di fiducia con i clienti, i partner e i collaboratori e ci assicuriamo un successo duraturo in un mercato globale sempre più consapevole e interconnesso.
Nel panorama economico odierno, la sostenibilità è fondamentale. Per questa ragione la divisione VINCI Energies Europe East, di cui anche ETAVIS fa parte, ha deciso di sensibilizzare maggiormente i collaboratori organizzando un concorso. Il Sustainability Award è un’iniziativa che sottolinea il coinvolgimento del gruppo a favore della protezione dell’ambiente e della sostenibilità. Questo concorso interno offre una piattaforma per l’innovazione e l’impegno nel sociale e mostra le capacità e le idee delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori.
I premi per la sostenibilità vengono assegnati in diverse categorie, tra cui protezione dell’ambiente, catena di approvvigionamento sostenibile e diversità e integrazione. Una giuria di 8 membri, composta da collaboratori della divisione, valuta le proposte sulla base di criteri quali impatto, innovazione, scalabilità e grado di sviluppo. Le vincitrici e i vincitori verranno resi noti durante la premiazione digitale che si terrà a fine maggio.
Anche i collaboratori di ETAVIS hanno presentato progetti innovativi. Una delle idee è stata presentata, ad esempio, da uno dei nostri team della Romandia. La proposta prevede che per uno dei comuni della regione vengano piantati, insieme a un’organizzazione, almeno 100 alberi per proteggere in futuro quel luogo dal pericolo di frane. Per promuovere la biodiversità nei pressi delle nostre sedi, un’altra idea presentata da alcuni dei nostri collaboratori prevede la coltivazione di una superficie di circa 2.000 metri quadrati di terreno per due anni. Tra le nove proposte presentate da ETAVIS, una riguarda anche il riciclo del rame. Con una raccolta differenziata mirata, basata sull’utilizzo di speciali contenitori, è possibile raccogliere una grande quantità di rame, che può essere collocato e trasportato in modo semplice e rapido nei cantieri.
Vi forniremo presto ulteriori dettagli su questo e altri progetti presentati sul nostro blog.
Ambiente, Nella propria causa, VINCI