energy2050@etavis

20 febbraio 2024

Fotovoltaico: il sole come strategia

L’azienda Hitachi Energy AG di Lenzburg ha investito in un impianto fotovoltaico che produce energia per un intero quartiere. In qualità di partner di lunga data ETAVIS ha assunto questo importante incarico. L’impianto, installato nell’ambito del pacchetto di servizi completo «energy2050@etavis», oltre a coprire i fabbisogni energetici dell’azienda contribuisce anche a proteggere l’ambiente.

I numeri parlano da soli: l’impianto fotovoltaico realizzato da ETAVIS sui tetti dell’azienda Hitachi Energy di Lenzburg nell’ambito del pacchetto di servizi «energy2050@etavis» genera ogni anno ben 310 880 kWh, che corrispondono al consumo energetico annuo di circa 69 appartamenti medi svizzeri. In futuro, l’impianto non solo supporterà i fabbisogni energetici dell’azienda, ma contribuirà anche a proteggere l’ambiente.

Thomas Keusch, Facility Manager di Hitachi Energy, spiega: «Negli ultimi anni i nostri progetti di ottimizzazione energetica e dei consumi hanno avuto la massima priorità, ma con l’aumento dei prezzi dell’energia anche il fotovoltaico ha acquisito maggiore rilevanza ed è stato attuato». L’investimento in energia solare è non solo coerente con la strategia ambientale dell’azienda, ma offre anche vantaggi economici grazie alla possibilità di utilizzare direttamente l’energia prodotta.

Grazie al tasso elevato di autoconsumo è possibile immettere immediatamente l’energia prodotta direttamente nella rete elettrica di Hitachi Energy e utilizzarla. «Il nostro fabbisogno energetico maggiore si ha nei mesi estivi per via del condizionamento delle camere bianche, e l’impianto d’altro lato ci offre vantaggi per quanto riguarda i costi», afferma Keusch.

Il successo di una partnership

La collaborazione con ETAVIS, partner di lunga data di Hitachi Energy, è stata determinante per il buon esito di questa iniziativa. Keusch sottolinea l’importanza del know-how locale e dell’esperienza quando si tratta di realizzare progetti complessi. «ETAVIS è sinonimo di alta qualità e installazioni perfette. L’ottima collaborazione con il team di progetto ha permesso di ottenere un risultato estremamente soddisfacente», spiega il manager.

L’installazione dell’impianto fotovoltaico, che si è conclusa nell’inverno del 2023, è stato un compito molto impegnativo, che ha spaziato dal dimensionamento e la pianificazione fino all’installazione e l’integrazione di un sistema di smart metering, che ora mostra le prestazioni dell’impianto su un display posizionato all’entrata dell’edificio. Il team di ETAVIS ha svolto un ruolo determinante nella realizzazione del progetto e ha garantito che, nonostante le sfide, tempistiche e budget fossero rispettati.

Progetti